2011-06-26

Potenze di dieci, cubiche

Ricordo sin da ragazzo un mitico libro illustrato di divulgazione scientifica pubblicato in Italia da Zanichelli, Potenze di dieci, tratto da un breve documentario degli anni 70 probabilmente passato da noi via Quark e altri innumerevoli programmi del genere.

Per caso ho scoperto recentemente che esiste un sito dedicato al film, Powers of Ten, e naturalmente il corto originale si può tranqullamente rivedere:

 

Su questa traccia, un video artista ha realizzato una sorta di omaggio-parodia cubista (su piattaforma Vimeo). Chiari anche i riferimenti a Sim City e The Sims.

Human Geoscale: welcome to the Anthropocene

2011-06-05

Manhattan in motion e una gita verso Saturno

Ormai è abbastanza comune ammirare delle sequenze video in tecnica "time lapse", non solo a fini documentaristici ma più genericamente suggestivi, immaginifici, evocativi. In particolare la complessità di un "superorganismo" quale una grande città si presta particolarmente bene ad essere colta da questa tecnica.

Grazie al blog e ai tweet de The Long Now Foundation, ho scoperto questo splendido video disponibile sulla piattaforma Vimeo:

[Mindrelic - Manhattan in motion from Mindrelic on Vimeo]

Mindrelic ovviamente si avvale dei mezzi tecnici moderni, ma la sua Manhattan mi ha ricordato alcune sequenze di un lungometraggio geniale di 30 anni fa, Koyaanisquatsi di Godfrey Reggio:

Koyaanisquatsi

Nella stessa categoria time lapse, ma nato in modo completamente diverso, e' il viaggio virtuale assemblato dall'artista Chris Abbas dall'ampio materiale della sonda Cassini, rigorosamente in bianco e nero perchè, a suo avviso, più scioccante nel contrasto con il nostro pianeta blu:

[Cassini Mission from Chris Abbas on Vimeo]