2013-03-20

Evoluzione dei problemi scolastici di matematica

Matematica tradizionale (1950)

Un taglialegna vende un carico di legname a 100€. I suoi costi di produzione ammontano ai 4/5 del prezzo di vendita. Quanto guadagna?

La "nuova matematica" (1970)

Un taglialegna scambia un insieme "L" di legname con un insieme "D" di denaro. La cardinalità dell'insieme "D" è uguale a 100. Ogni elemento vale un Euro. Prendete 100 puntini a rappresentazione dell'insieme "D". L'insieme "C", il costo di produzione, contiene 20 puntini in meno dell'insieme "D". Rappresentate l'insieme "C" come sottoinsieme di "D" e rispondere alla domanda che segue: qual è la cardinalità del sottoinsieme "G" dei guadagni?

Matematica dell'autostima (1980)

Un taglialegna vende un carico di legname per 100€. I suoi costi di produzione ammontano a 80€ e il guadagno che ne ricava. Il vostro compito: sottolineare il numero 20.

Matematica basata sui risultati (1990)

Dall'abbattimento di una foresta bellissima, un taglialegna guadagna 20€. Che ne pensate del suo modo di guadagnarsi da vivere? Argomento da sviluppare in classe dopo che avrete risposto alla seguente domanda: come si sono sentiti gli uccelli e gli scoiattoli quando il taglialegna ha abbattuto i loro alberi? Non esistono risposte sbagliate.

Matematica per i mercati in rialzo (1996)

Licenziando il 40% dei taglialegna, un'azienda alza le proprie quotazioni da 80 a 100€. A quanto ammonterà il reddito da capitale per azione dell'amministratore delegato se questi eserciterà le proprie opzioni di acquisto sulle azioni a 80€? Supponiamo che i redditi da capitale non vengano più tassati per incoraggiare gli investimenti.

Matematica creativa (2000)

Un taglialegna vende un carico di legname a 100€. I suoi costi di produzione ammontano a 120€. Come fa la Arthur Andersen a gonfiare il suo margine di profitto a 60€?

Grazie a James D. Stein, "Come la matematica puó salvarti la vita".

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